Cosa dicono le persone di Posturattiva

"Consiglio questo metodo innovativo a tutti, neofiti ed esperti del settore. Si tratta di apprendere dei consigli, di capirli bene e di consapevolizzarli. Grazie a Mira li ho capiti molto bene. Mira ha una grandissima capacita’ nello spiegare tutti i passaggi del metodo in modo chiaro, comprensibile dal punto di vista verbale, visivo e recettoriale. Grazie a lei sono in grado di mettere in prativa tanti consigli, sia durante il giorno che durante la notte mentre dormo. Il mio obiettivo e’ quello di approfondire meglio l’argomento con Mira Stijak.

— Antonella Cavaliere, Mantova

Difficile scrivere tutto ciò che penso in poche righe ma ci provo. Credo lei sia unica e molto completa; rivolgersi a lei significa trovare una risorsa non solo per quel che concerne i problemi fisici ma anche per quelli emotivi perché lei non concentra la sua competenza solo sul corpo ma sull’insieme corpo/mente, sulla persona nella sua totalità. E’ capace di mettere in relazione un problema che si avverte in una parte del corpo con una zona lontana, scoprendo da dove si origina il malessere perché crede fermamente nel collegamento tra le parti del corpo che conosce in modo preciso. Ha profondo intuito, sensibilità e competenza nel trattare qualsiasi caso.Personalmente posso dire che mi ha risolto vari problemi tra cui un disturbo persistente alla schiena e che offre ai suoi pazienti le indicazioni per lavorare con se stessi in autonomia al fine di rafforzare con la continuità gli esercizi che propone. E’ una professionista che ti accoglie sempre con il sorriso e sa ascoltare prima di programmare un piano di lavoro.La consiglio vivamente.

— Francesca Bonucci, Roma

Grande professionalità e competenza. Ma anche intuito che va al di là della specifica esigenza che ci porta a chiedere aiuto. Un incontro con Mira é un incontro a tutto tondo, che investe la sfera psicofisica nel suo insieme. Ed é questo tipo di approccio che fa la differenza. Perché ogni sintomo che accusiamo é solo la punta di un iceberg, spesso ha radici che affondano in una discrepanza del nostro corretto stile di vita. Ritrovarlo nel suo insieme, mentre impariamo a destressare la parte sofferente, fa sì che il percorso per riacquistare il benessere sia davvero efficace. Grazie Mira per il tuo intervento sempre mirato e puntuale.

—Gabriela Crema, Roma

Carissima dottoressa Stijak buongiorno, le scrivo per comunicarle i progressi che ho avuto applicando le tecniche di correzione della postura del mio ginocchio destro che lei mi ha prescritto. Applicando le correzioni del modo di posizionare e usare il piede e la gamba e seguendo i suoi consigli specifici già dal secondo giorno ho smesso di zoppicare, dal terzo è andato via anche il dolore quando camminavo. Le sono molto grato perché senza medicinali o operazioni chirurgiche mi ha rimesso in sesto.
Sto continuando con gli esercizi e indicazioni per risolvere radicalmente il problema che ho da tempo con i legamenti del ginocchio.
Non so come ringraziarla, lei mi ha dimostrato che solo con una correzione di cattiva postura del ginocchio si può avere la guarigione da un problema che mi porto da tempo.
Un abbraccio di gratitudine.

— Vincenzo D’Angelo, Pistoia

Ho un grande debito di gratitudine verso la dott.ssa Mira Stijak per tutte le volte che in questi venti anni di conoscenza mi ha aiutato a superare momenti difficili; da questa esperienza ho maturato la convinzione che lei sia una grande professionista della cura del corpo. E per motivarlo ricordo tra i tanti episodi occorsi in tanti anni solo l’ultimo, per me il più importante. Qualche anno fa avevo dei dolori all’anca destra. Da tempo facevo ogni mattina gli esercizi che nel corso degli anni la dott.sa Stijak mi aveva a suo tempo consigliato di fare, ma il dolore non si calmava. Viaggio molto e per mancanza di tempo ho iniziato a fare uso di antidolorifici. Mentre ero all’estero ho approfittato di qualche massaggio e di fisioterapia; il dolore si calmava, ma poi ritornava più fastidioso ed invasivo di prima. Rientrando, riesco a fissare un incontro con Mira che intervenne con fisioterapia e ginnastica posturale, risolvendo a monte in poche settimane il problema, che generava questo dolore implacabile. Da allora viaggio e cammino libera dal dolore, e non è poca cosa!
Gli esercizi fisici che mi ha prescritto mi hanno aiutato in modo decisivo e li faccio ancora tutte le mattine. Ancora oggi sto attenta alla mia postura e mi esercito a mantenerla corretta sia al lavoro che in viaggio. Grazie alla sua generosa curiosità e determinazione, Mira ha svolto, con serietà e rigore, ricerche approfondite per trovare soluzioni sempre più adeguate a risolvere la sofferenza delle persone.

— Francesca Corrao, Roma

Penso che la dott.ssa Mira Stijak sia una grande professionista della cura del corpo. E per motivarlo ricordo tre episodi. Parecchi anni fa mi stavo ingobbendo e piegando sempre più, e la dott.ssa Stijak intervenne con fisioterapia e ginnastica posturale, raddrizzandomi in poche settimane. Da allora sono dritto come un fuso! Qualche anno dopo avevo il dito medio sempre più ripiegato e che non si distendeva più; una grande professoressa di ortopedia mi disse che l’unica soluzione era quella di operare chirurgicamente; Mira mi incontrò per una seduta di fisioterapia e notò il mio dito sempre più flesso. “E’ semplice” disse, “basta che tu faccia questo esercizio con le dita”. Dopo poche settimane, il dito era normale ed ora, dopo qualche anno, le mie mani sono più agili che mai.
Due anni fa cominciai ad avere un dolore alla lombare sinistra; era sempre più forte e cominciava perfino ad impedirmi di camminare. Io sono un appassionato montanaro, e cammino molto in montagna ed anche in città per mantenere l’allenamento. Un medico amico, luminare di grande prestigio, mi disse che non c’era nulla da fare e che avrei continuato a peggiorare sempre più. Mia moglie, vedendo quanto soffrivo, mi propose di rivolgermi a Mira. Mi trascinai nel suo studio e lei, dopo una visita accurata mi spiegò la contrazione muscolare che stava comprimendo le mie vertebre lombari e mi prescrisse alcuni esercizi che faccio ancora tutte le mattine. Iniziò quindi un percorso di rieducazione posturale, mostrandomi i comportamenti corretti in natura. “Il mal di schiena nelle società occidentali dipende dal nostro stile di vita, e dalle posture errate che assumiamo” mi spiegò; “Nella maggior parte delle società tradizionali questi problemi non esistono”. E così mi fece vedere ed esercitare come sedere, come camminare, come dormire. In poche settimane il dolore si attenuò e ripresi a camminare con passo lesto e presto tutto passò. E devo dire che quando sono in treno, in aereo o in auto, sedere con la postura corretta rende il viaggio meno stancante. Grazie di cuore cara Mira! E poi voglio ricordare anche che Mira, che ormai è per noi una carissima amica, è una persona profonda, che si interroga e ricerca il senso delle cose, colta, grande appassionata di musica ed arte, seria, affidabile e rigorosa.

—Valentino Bobbio, Roma

As a graphic designer, I am 'tied' to a chair many hours daily. As much as I love my job and gratful for it, especially during covid-19 age, I found myself experiencing serious back pain due to the many hours infront of the computer. In order to solve the problem I started to meet with Mira once a week for two months and she gave me some useful tips on how to correct my posture, and changed my way of thinking of the concept of sitting in general. She also taught me how to correct my posture in other situations such as while sitting in front of the TV or while sleeping. I am so greatful for her guidnes and for her advises which helped me cure my back pains and also changed my point of view about the concept of sitting. Mira is a very warm person, and although sometimes it's hard changing habits, with her guidness the journey became more easy and the result very effective. I highly recommend her to anyone who want to improve their posture and to improve their life quality.

— Niv Friedman, Israel

Ho un grande debito di gratitudine verso la dott.ssa Mira Per il mio lavoro sono quasi sempre seduta, nel corso degli anni ho intrapreso vari corsi di  Pialtes e  metodo feldenkrais e sono andata e vado tuttora da  un  osteopata  per vari dolori al rachide cervicale e alla schiena ed ad altre parti del corpo. Quando mi è stato proposto il corso di Postura attiva di Mira Stijak l'ho  seguito con interesse.

L'interesse aumentava, lezione dopo lezione,  in quanto mi accorgevo  che  seguendo gli insegnamenti la tensione al rachide cervicale diminuiva,  e pure il mio atteggiamento nei confronti delle altre persone migliorava.  Sono all'inizio del percorso posturale  e so che si deve sempre ripetere e riprendere e aggiungere qualcosa a quello che si è imparato, come  sempre  dice Mira , ma seguendo i suoi insegnamenti mi sento sempre meglio. Quindi sono grata alla persona che mi ha fatto conoscere Mira.

— Emanuela Cappelli

È raro, nel percorso della vita, incontrare persone che fondono, in maniera assolutamente perfetta, indiscusse ed elevatissime qualità professionali con così grande garbo e disponibilità.

Considero perciò un assoluto privilegio aver conosciuto Mira, una fata misteriosa, intelligente, curiosa, determinata.

Fata dal tocco magico, con un approccio olistico riguardo la cura dell’individuo che ho avuto la fortuna di conoscere e con la quale ho intrapreso un percorso di graduale miglioramento che a distanza di 20 anni continua con successo e risultati eccellenti sotto la sua guida anche per il suo costante aggiornamento sui metodi più idonei e innovativi riguardo la postura.

Una pozione magica? Forse sì.

Grazie Mira.

—Veronica De Luca, Roma

Prima di conoscere il metodo Posturattiva, non ero mai riuscito a stare seduto a lungo senza provare fastidio o dolore, o a stare in piedi fermo in una posizione comoda. Dal mio punto di vista, quindi, l’aspetto più prezioso del metodo è la sua applicazione alle attività della vita quotidiana, sedere, camminare, dormire, piegarsi, in modo da conservare e migliorare l’efficienza del corpo. Questo approccio richiede un notevole impegno, soprattutto nei primi tempi, ma dopo un po’ di pratica i nuovi movimenti vengono interiorizzati e diventano più naturali. Lo consiglio quindi a chiunque come me abbia problemi di mal di schiena collegati alla postura e ad un eccesso di lavoro alla scrivania.

—Fabio Carducci, Roma

Conosco Mira Stijak da oltre una quindicina di anni con problemi di postura che mi trascinavo fin da ragazzo. Ricordo che in un viaggio in automobile mi resi conto di guidare accartocciato contro lo schienale: una postura talmente radicata da non crearmi apparente disagio. Lo shock fu quando provai a raddrizzarmi stimolato dalla postura dritta come un fuso dell’anziana signora che mi sedeva accanto. Non ci riuscii. Spalle, collo e testa formavano una elle col resto del corpo. E nel momento in cui forzai per distenderla, provai un male cane.

Mira mi ha risolto la situazione, insegnandomi gli esercizi da fare e monitorando i risultati senza serrare le scadenze. Nel corso della terapia, mi insegnava esercizi nuovi, pertinenti “allo stato avanzamento lavori.” Evitando di creare una mia dipendenza come spesso accade con i pazienti nei loro rapporti con terapeuti fisici o mentali. Un approccio rispondente al precetto maoista che non bisogna elargire al popolo il pesce, bensì insegnargli a usare la canna da pesca. Ha funzionato. Raggiunta un’ età anagrafica in cui di solito, per dirla alla napoletana, ci si “arrogna”, ho recuperato una postura normale. Di più, mi sono scordato di possedere collo, cervicale, schiena. E ne sono felice. 

— Fabio Calenda, Tigiano

In queste poche righe desidero esprimere la mia gratitudine per il meraviglioso percorso che sto facendo con il corso di “Posturattiva”.

Premetto che io non ho mai partecipato a corsi di rieducazione posturale, pertanto temevo di non essere in grado di seguire le lezioni offerte da Mira.

Ho scoperto invece che tutto quello che Mira ci sta insegnando riguardo il modo per muoverci correttamente nella vita di tutti i giorni, per avere una figura corretta, la schiena e le articolazioni in salute. Ci ha insegnato come stare correttamente seduti, come state correttamente in piedi, come sollevare i pesi senza danneggiare la schiena, come camminare, tenere il busto eretto e tanti altri piccoli accorgimenti che ormai sono diventati parte della vita quotidiana e che ci fanno stare veramente bene.

Il percorso che stiamo costruendo assieme mi ha aiutato molto a sentirmi a mio agio anche quando mi trovo in mezzo alla gente.

La cosa bella che mi sento di sottolineare è che tutto questo Mira ce lo ha trasmesso con tanta semplicità aiutandoci ad aumentare la nostra autostima, grazie anche alla bella amicizia che man mano è nata tra di noi.

— Carolina Cappelli, Mantova

Mi sei stata consigliata da una Dottoressa che stimo molto. Sono arrivata da te spaventata: un ortopedico luminare mi consigliava l'intervento per inserire due placche nella colonna vertebrale,  un altro parlava di sedie a rotelle se non fossi intervenuta chirurgicamente e nel frattempo medicinali dalle controindicazioni paurose. Tutto ciò per me non era accettabile, né sicuramente risolutivo. Cosi sono arrivata a te e già dal primo incontro il mal di schiena è diminuito; in pochi mesi è diventato quasi un ricordo. Questo grazie alle tue indicazioni, agli esercizi da fare insieme o in autonomia. Grazie alla chiarezza delle spiegazioni, sempre supportate da dati e studi scientifici. Grazie alle immagini che usi e rimangono come riferimento. Grazie al fatto che si acquista una nuova consapevolezza.
Io renderei la Posturattiva un insegnamento obbligatorio già alle elementari!
Genio è chi riesce a semplificare il più possibile…

- Giuliana Pontesilli, Roma