Il potere della postura: mantenendo una buona struttura corporea, diamo una buona impressione di noi

Posturattiva in 10 incontri

Posturattiva Corso Base: 10 incontri individuali o di gruppo (live/online) per acquisire le conoscenze elementari per quanto riguarda il corretto uso del proprio corpo.

Perché 10 incontri?

Nella mia esperienza professionale i 10 incontri sono consigliabili per coloro che, in buone condizioni di salute, vogliono migliorare la gestione della propria postura nella quotidianità. Le persone con patologie, e sintomatologie serie per quanto riguarda la colonna vertebrale e il resto dell’apparato motorio necessitano più incontri al fine di portare reali benefici al proprio corpo.

Obiettivo del corso.

L'obbiettivo dei corsi è quello di allungare, rimodellare (secondo i parametri naturali/originari) e rafforzare la colonna vertebrale e il corpo durante tutte le 24 ore del giorno, incluse le ore di sonno. In contemporanea, il metodo lavora sulla struttura osseo–articolare e muscolare, sulla respirazione,  la circolazione sanguigna, il circolo energetico e l’aspetto estetico del corpo. 

Allineando bene lo scheletro in attività come lo stare seduti, stare in piedi, chinarsi, camminare o praticare diverse tipologie di attività sportive, e anche durante il sonno, si garantisce la salute dell’apparato osteo-articolare, uno spazio coretto per la sana funzionalità degli organi interni, una buona respirazione e una corretta circolazione del sangue.

Se fossimo nati solo cento anni fa non avremmo avuto il bisogno di fare corsi per acquisire una postura corretta. Nella nostra società, invece, considerando l’insieme dei fattori che ci hanno separato dalla naturale architettura corporea, è necessario mantenere costante attenzione sulle regole di una giusta postura, con un approccio continuativo e costante.

I passi successivi

Dopo il corso base è necessario proseguire con dei corsi di refresh, due volte al mese per 12 incontri complessivi per imparare la postura corretta (a livello intellettuale, propriocettivo, fisico, inconscio) ed imparare degli esercizi specifici.

Il refresh di Posturattiva.

Garantire le condizioni base per allineare bene lo scheletro redistribuendo in modo salutare lo scarico del peso dall’alto verso il basso. In questo modo, le ossa lunghe e la colonna vertebrale vengono sottoposte al cosiddetto “stress positivo”, necessario a trattenere gli ioni di calcio e magnesio, prevenendo l’osteoporosi. Allo stesso tempo, le articolazioni e i dischi intervertebrali sono risparmiati dall’eccessiva usura e carico. I muscoli profondi longitudinali sono portati (obbligati) ad allungarsi e rafforzarsi in contemporanea, sostenendo la struttura corporea, inclusi gli organi interni, così da garantire loro lo spazio e le condizioni per una corretta e sana funzionalità e mobilità.

Possiamo così ripristinare una buona struttura fisica (l’architettura naturale). Con il ri-posizionamento delle spalle e del collo si amplia il torace, garantendo le condizioni per una corretta respirazione, indispensabile per l’ossigenazione dei tessuti e la loro riparazione.

Un’architettura naturale.

Una sana e solida struttura fisica e una buona respirazione rappresentano la base per una buona ed efficace circolazione sanguigna, indispensabile per le funzionalità a livello sottile, ossia la produzione degli ormoni del benessere come il testosterone. Il testosterone è l’ormone del benessere psico fisico, ma anche delle condizioni cognitive , della memoria e di una soddisfacente vita sessuale. Alcune ricerche dimostrano che stare seduti male, con le spalle curve induce ad una maggiore produzione di cortisolo, l’ormone dello stress, mentre stare seduti allineati con le spalle aperte e all’indietro garantisce le condizioni per una maggiore produzione di testosterone.