Posturattiva: Il Percorso


Prevenzione, cura e salute: La riacquisizione della stabilita posturale

  • Puntiamo ad allungare, rimodellare (plasmare di nuovo, rielaborare secondo un nuovo modello)  e rafforzare la colonna vertebrale e il corpo durante le 24 ore, incluse le ore di sonno, lavorando in contemporanea su struttura osteo–articolare e muscolare, sulla respirazione, circolazione sanguigna, circolo energetico ed aspetto estetico del corpo. Allineando bene lo scheletro nelle attività come dormire, stare seduti, stare in piedi, chinarsi o camminare, praticare le attività sportive garantisce la salute del apparato osteo articolare, lo spazio coretto agli organi interni, una buona respirazione  e circolazione del sangue. Possiamo ripristinare una salutare struttura corporea attraverso i percorsi Posturattiva base: 7 incontri individuali o di gruppo per acquisire le conoscenze elementari per quanto riguarda il corretto uso del proprio corpo. 

  • Garantire le condizioni base per allineare bene lo scheletro ridistribuendo in modo salutare lo scarico del peso dall’alto in basso. In questo modo le ossa lunghe e la colonna vertebrale vengono sottoposte al così detto stress positivo, necessario a trattenere gli ioni di calcio e magnesio, prevenendo l’osteoporosi. Allo stesso tempo le articolazioni e i dischi intra-vertebrali sono risparmiati dall’eccessiva usura e carico. I muscoli profondi longitudinali sono portati (obbligati) ad allungarsi e rafforzarsi in contemporanea sostenendo la struttura corporea, inclusi gli organi interni, garantendo loro lo spazio e le condizioni per una corretta e sana funzionalità e motilità. Possiamo così ripristinare una buona struttura fisica (la “corretta” postura), con il ri-posizionamento delle spalle e del collo, ampliando il torace e  garantendo le condizioni per una corretta respirazione indispensabile per l’ossigenazione dei tessuti e la loro riparazione.

  • Una sana e solida struttura fisica e una buona respirazione rappresentano la base per una buona ed efficace circolazione sanguigna, indispensabile per le funzionalità al livello sottile, ossia la produzione degli ormoni del benessere come il testosterone: alcune ricerche dimostrano che stare seduti male, con le spalle curve induce ad una maggiore produzione di cortisolo, l’ormone dello stress, mentre stare seduti allineati con le spalle aperte e all’indietro garantisce le condizioni per una maggiore produzione di testosterone, ormone del benessere.

  • Bisogna considerare anche il “potere della postura”:  mantenendo una buona struttura corporea, diamo una buona impressione di noi. Il potere della solidità strutturale è sottovalutato, così come è sottovalutato l’aspetto della prevenzione, in particolare modo di quello che una prevenzione seria potrebbe fare per la salute e il benessere. 

  • Molto importante anche il piano della salute energetica. La medicina ufficiale sta scoprendo un “nuovo” organo del corpo umano, l’Interstitium, interrogandosi sulla sua funzione. Una delle ipotesi è che questo strato sotto la pelle pieno di canali (una specie di cuscino liquido) serva per la trasmissione dei impulsi elettrici del nostro corpo (probabile spiegazione per l’efficacia dell’agopuntura).  Allineando bene il corpo garantiamo cosi una buona “circolazione energetica”, probabile proprio grazie all’Interstitium, e alla buona condizione della colonna vertebrale (senza compressioni delle radici nervose). Tutti sappiamo che sedersi, allungare e allineare la schiena e respirare rappresenta la base per qualsiasi pratica di meditazione o rilassamento.  Così ci potremo sentire se stessimo seduti allungati, sostenuti ma rilassati, consentendo al circolo energetico di fluire liberamente tutto il giorno.

Esercizi – Per una Ginnastica Consapevole

Gli esercizi studiati e sperimentati inclusi nell’approccio di Posturattiva rappresentano un allenamento ad alta intensità, ma senza lo sforzo per le articolazioni. I risultati e l’impatto sulla forma fisica sono sorprendenti.

Gli esercizi coinvolgono sempre l’intero sistema muscolare e cardiocircolatorio e si basano su un intenso lavoro del corpo che sfrutta solo ed esclusivamente il proprio peso, l’uso delle fasce elastiche, qualche cuscino per avere il sostegno e la forma del corpo e della schiena corretta durante le esecuzioni dei movimenti. Con il ricorso ad alcuni semplici ausili per la fase di riposo. 

Durante l’esecuzione degli esercizi il corpo è spinto ad un lavoro muscolare oltre la zona confort, con poche ripetizioni e un tempo di esecuzione  specifico mirato ad ottenere il massimo del lavoro muscolare seguito sempre da una fase di riposo. I benefici di questo tipo di “attività” sono prolungati nel tempo in quanto il corpo da un lato memorizza la postura corretta e dall’altro, aumentando la massa muscolare si ottiene un salutare aumento del metabolismo, portando la persona a raggiungere la forma desiderata anche al livello del peso. Ma fondamentale sono la correttezza della esecuzione dei movimenti e il mantenimento della postura corretta per garantire il corretto lavoro muscolare.